• bold
  • brave
  • iconic
  • simple
  • louder
Loaded

Laboratorikeramikòs

RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ COMUNI

Regolamento corsi

Purtroppo può capitare che alcuni pezzi sviluppino delle crepe durante l’infornata o che si rompano. 

Quando si inizia ad approcciarsi a questo mondo, fatto di proprie regole e propri tempi, i rischi collaterali al necessario processo delle due cotture sono un fattore importante da prendere in considerazione.

Se uno [o più] dei pezzi creati durante i corsi sviluppa dei difetti in prima o in seconda cottura non bisogna lasciarsi abbattere. Può capitare, anzi direi che ci siamo passati tutti. 

Non lasciarti scoraggiare ma prendila ma come una sfida: rimettiti subito con le mani in pasta e inizia a creare qualcosa di ancora più bello! 

Ricorda: per la ceramica ci vuole tempo! E di conseguenza tanta pazienza. 

Se non la si ha la ceramica da brava mentore te la insegna. 

Una volta finito il corso i tuoi pezzi non saranno ancora ceramica. Per arrivare al pezzo finito, gli oggetti da te realizzati dovranno fare una prima cottura in forni appositi, di circa 980°. Dopo questo primo ciclo di cottura si avrà il “biscotto”. 

Il biscotto non è ancora pronto all’uso perché presenterà una porosità che lo rende incapace di trattenere l’acqua. 

È in questa seconda fase che bisognerà occuparsi della vetrificazione del pezzo! 

Di questo passaggio necessario me ne occuperò io personalmente e rivestirò tutti i vostri pezzi di uno smalto trasparente che si chiama cristallina. 

La cristallina è un rivestimento vetroso trasparente che impermeabilizzerà i pezzi e farà risaltare la decorazione sottostante. 

Dopo aver messo la cristallina ora i pezzi sono pronti per la loro seconda infornata, sempre di circa 980°!

Ricorda: i forni da ceramica, dovendo arrivare a temperature così elevate, in genere durano sempre qualche giorno [essendo estremamente graduale il processo per arrivare a temperatura e altrettanto graduale il processo di raffreddamento]. 

Importante: Le tempistiche inoltre andranno anche in base alle esigenze del laboratorio keramikós. I pezzi verranno infornati/ cristallizzati e di nuovo infornati quando si sarà raggiunto un numero minimo di pezzi! 

All’incirca il tempo previsto sarà di 4/5 settimane [escludendo i giorni festivi da calendario]. 

Verrai avvisato che i tuoi pezzi sono pronti per il ritiro con un messaggio whatsapp.

Una volta ricevuto il messaggio con scritto che i tuoi pezzi sono pronti per essere ritirati sarà necessario prendere un appuntamento

Il lab keramikós varia i propri orari in base agli orari dei corsi, quindi non è possibile garantire degli orari fissi!

Ti darò vari slot orari dove potrai scegliere il giorno e l’orario che più ti è comodo per ritirare le tue creazioni!

Il corso di ceramica base di gruppo è un corso pensato per chi non ha mai avuto esperienza nel campo. Di conseguenza il programma e gli oggetti che realizzeremo saranno pensati proprio per chi non ha mai modellato prima!

Nel programma [puoi trovarlo qui] vedrai descritto tutti gli oggetti che creeremo. 

Nel caso dell’anforetta che andremo a realizzare con la tecnica del colombino s’intende un piccolo vasetto dalle dimensioni medio/piccole. 

Per realizzare un vaso secondo la propria idea e un progetto preventivo bisogna aspettare il corso avanzato di colombino “crea il tuo vaso”, che potrai frequentare una volta terminato il corso base e aver acquisito un pacchetto di informazioni necessarie per avanzare di livello. 

Se hai frequentato un corso o un workshop presso il lab keramikós e sei stato avvisato che i pezzi da te realizzati sono pronti sarà tuo impegno curarti del ritiro!

Importante : se dopo 1 mese dall’invio del messaggio non avrai ancora ritirato i tuoi pezzi, [salvo viaggi / o periodi all’estero di cui ero stata preventivamente informata] questi diverranno di proprietà del lab keramikós!

Verrai avvisato con un secondo messaggio prima della fine di questo periodo di deposito, a seguito del quale sarà ancora possibile fissare un appuntamento per il ritiro. È impegno di ognuno ritirare i propri pezzi così da lasciare posto sulla scaffalatura del laboratorio per i lavori dei prossimi corsisti.

Privacy Policy